Roberto Caraceni è Vice Presidente della Compagnia del Cioccolato, responsabile della Sezione di Trento, e Chocolate Taster.


Il docente


Ha una lunga e profonda formazione riguardante il cioccolato e tutto quanto fa parte di questo prezioso alimento.
Ha conosciuto le coltivazioni di cacao, dove ha partecipato alle diverse fasi della coltivazione in America centrale, in Madagascar e in Indonesia. E' stato in importanti laboratori di produzione del cioccolato artigianale e non, come Domori, Venchi, ICAM, Catinari, De Bondt, Gobino, Peyrano ed altri. Ha partecipato ad un corso professionale per cioccolatieri presso la Castalimenti di Brescia. Partecipa regolarmente ai principali eventi che vengono organizzati sul cioccolato, come Eurochocolate a Perugia, il Salon du Chocolat a Parigi, Cioccolosità a Monsummano Terme, ed altri. Ha seguito con successo diversi Master e corsi sul cioccolato. Frequenta regolarmente le manifestazioni che vedono la presenza dei più importanti produttori di cioccolato.
E' autore del libro La degustazione del cioccolato, edito da Hoepli, e ideatore del piatto da degustazione del cioccolato.
Da 10 anni tiene corsi ed incontri sulla degustazione del cioccolato in diverse località d'Italia.
In qualità di Presidente dell'Associazione Museo del Cioccolato, sta attualmente operando per la realizzazione di un Museo del Cioccolato in Italia.

 

 
info e prenotazioni » Roberto Caraceni: Vice Presidente e Responsabile della Sezione di Trento della Compagnia del Cioccolato
telefono » 349/4772262    e-mail »

Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo Area riservata