La degustazione
del cioccolato

di
Roberto Caraceni

Hoepli editore


Il libro 'La degustazione del cioccolato'


Quali caratteristiche deve possedere un cioccolato di qualità? Perché due cioccolati possono essere così diversi? Da cosa dipende la bontà di una tavoletta? In base a quali caratteristiche giudicare un cioccolato? Sono solo alcune delle molte domande che un appassionato di cioccolato potrebbe e dovrebbe porsi.
In queste pagine viene descritto come effettuare l’analisi organolettica di questo fantastico alimento, e quindi come comprendere difetti e virtù di ogni singola tavoletta. Più o meno come fanno i sommelier per il vino. Fornisce le conoscenze necessarie per valutare un cioccolato e per compilare quindi la relativa scheda di valutazione assegnando un opportuno valore ai diversi parametri, come astringenza, rotondità, finezza, aromi secondari, struttura, ricchezza aromatica e molti altri.
Il cioccolato non avrà più segreti.

Dopo una prima parte che si occupa della coltivazione del cacao e della lavorazione del cioccolato, il volume dedica la sua parte centrale e più cospicua all’arte della degustazione. Introdotta dall’analisi dagli ingredienti e dalla lettura delle etichette, la degustazione conosce il suo momento centrale nell’analisi organolettica e nell’affinamento delle capacità sensoriali di chi assaggia. Una serie di schede permettono di valutare le proprie capacità di degustazione e di migliorarle. La parte finale è dedicata alla geografia e alla qualità del cacao, rintracciandone le aree di provenienza con le diverse caratteristiche.
L’illustrazione puntuale di tutte le fasi consente una più facile interpretazione.

Il libro può essere acquistato in libreria oppure on line sul sito della Hoepli.

 

 
info e prenotazioni » Roberto Caraceni: Vice Presidente e Responsabile della Sezione di Trento della Compagnia del Cioccolato
telefono » 349/4772262    e-mail » Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo