» i corsi
» dettagli sui corsi


Dettagli sui corsi


Strumenti didattici

Il corso viene effettuato con l'ausilio di un videoproiettore; nel corso degli incontri vengono proiettate le slide che riassumono i contenuti del corso e numerose diapositive scattate dal docente stesso nelle coltivazioni del cacao, nei centri di raccolta, nelle aziende produttrici, nei laboratori di cioccolateria, etc.


Durata

Il corso normalmente viene svolto in 3 o 4 incontri, generalmente serali, con un impegno di circa 2 ore per serata. Se necessario, può essere svolto in tempi più ristretti e con modalità diverse, da concordare a seconda delle esigenze del richiedente.


Materiale

Ogni partecipante ad un corso riceverà il seguente materiale cartaceo:

una copia delle diapositive di testo utilizzate durante il corso
una descrizione di tutte le fasi della coltivazione del cacao
una descrizione di tutte le fasi per la produzione del cioccolato
la lista di tutti i cioccolati proposti in degustazione
la scheda per l'analisi organolettica e la valutazione del cioccolato
una raccolta di ricette di pietanze salate che prevedono l'utilizzo del cacao (antipasti, primi, secondi e contorni)


Le degustazioni

Ogni degustazione viene effettuata proponendo in genere 8 assaggi di cioccolati diversi, disposti "ad orologio" sul piatto da degustazione del cioccolato appositamente ideato da Roberto Caraceni. La degustazione segue sempre un ordine prestabilito che costituisce un percorso sensoriale. Di ogni assaggio vengono descritte le caratteristiche organolettiche, i pregi e i difetti, il produttore, etc, e vengono messe in risalto le differenze con gli altri cioccolati. Viene messa a disposizione acqua liscia non fredda e pane senza sale per aiutare a cancellare le tracce sensoriali tra un assaggio ed il successivo. Oltre alla citata degustazione, durante la trattazione della teoria viene proposto l'assaggio di prodotti particolari come il seme di cacao, il burro di cacao, il cioccolato non concato, il cioccolato puro ed altre curiosità.


Struttura richiesta

Si richiede la disponibilità di un locale dove tenere gli incontri, dove i partecipanti abbiano a disposizione un tavolo, preferibilmente dotato di tovaglia, per poter appoggiare piatti, bicchieri e materiale didattico. Il costo della sala è a carico di chi richiede il corso.


Costi

Il costo per ogni partecipante sarà definito in accordo con l'organizzazione, in funzione anche del numero di partecipanti previsti; il costo di iscrizione includerà tutti gli assaggi, le bevande, il pane, il materiale. Si richiede un numero minimo di partecipanti, da concordare.

 

 
info e prenotazioni » Roberto Caraceni: Vice Presidente e Responsabile della Sezione di Trento della Compagnia del Cioccolato
telefono » 349/4772262    e-mail » Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo